La nostra missione è trasformare uno scarto in risorsa, in un’ottica di bioeconomia, il cuore biologico dell’economia circolare. La bioeconomia include tutte le attività economiche derivanti da prodotti e processi bio-based che hanno il potenziale di contribuire a soluzioni sostenibili per le sfide globali su cibo, salute, energia, ambiente.
Per noi gli scarti biologici sono in realtà biofabbriche naturali di sostanze bioattive. Attraverso le tecnologie a disposizione dei laboratori del Dipartimento di Eccellenza di Biotecnologie Chimica e Farmacia, estraiamo prodotti bioattivi da scarti e rifiuti da produzioni agricole, forestali e marine, li caratterizziamo e ne dimostriamo scientificamente e sperimentalmente la bioattività su modelli cellulari umani. I prodotti bioattivi possono poi essere utilizzati per ottenere prodotti secondari e terziari ad alto valore aggiunto da utilizzare nella biocosmesi, in ambito farmaceutico, nutraceutico e bionutraceutico o come bio-fitostimolanti per applicazioni nel campo dell’agricoltura biologica ed eco-sostenibile. Utilizziamo la biomassa residua per la produzione di nuovi materiali.
In questo modo diamo una nuova vita a materiali biologici, senza valore apparente ma ricchi di sostanze benefiche, che sarebbero altrimenti smaltiti o buttati.