SienabioACTIVE è uno spin off di bioeconomia del Dipartimento di Eccellenza Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, un’azienda che fa ricerca e sviluppo nata dalla ricerca scientifica universitaria nel settore Life Sciences. Il nostro progetto si basa su un approccio combinato, integrato e multidisciplinare volto ad utilizzare scarti e rifiuti per ottenere prodotti bioattivi e nuovi biomateriali, in un’ottica di circolarità.
La nostra visione è quella dello sviluppo sostenibile e cerchiamo di perseguire il maggior numero di obiettivi tra i 17 proposti dall’ONU. La nostra attività vuole inserirsi in quella del Green Deal europeo per promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare, preservare e ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento.
Per questo abbiamo deciso di costituirci come benefit company e di accompagnare gli obiettivi di profitto con equità, sostenibilità ambientale, inclusione, parità di genere. Nel cuore della Toscana e con la Toscana nel cuore. Toscani al 100%, siamo integrati in un territorio di cui vogliamo con il nostro lavoro contribuire a crescere e svilupparsi.
La nostra sede è ad Arcidosso, sul Monte Amiata, ma la nostra punta operativa tecnologica è a Siena, nell’Università degli Studi. La collocazione geografica dello spin-off tra le province di Siena e Grosseto punta a coprire due territori strategicamente rilevanti su scala nazionale ed internazionale, rispettivamente il polo farmaceutico e quello agroalimentare, con particolare sensibilità verso la sostenibilità e la bioeconomia. SienabioACTIVE con la sua attività mira a porre in sinergia le competenze tematiche e produttive di entrambi i distretti.
I prodotti sono per scelta fortemente legati al nostro territorio (ad esempio la castagna amiatina IGP, le alghe della laguna di Orbetello) perché finalizzati alla valorizzazione del medesimo ed all’identificazione di un brand tipicamente toscano. Offriamo prodotti con caratteristiche assolutamente innovative ma allo stesso tempo fortemente legati al territorio toscano (innovazione + realtà geografica; ‘globale-locale’ glocal).